FEDERAZIONE ITALIANA TURISMO EQUESTRE E TREC – ANTE

Progetto Nexum Equum per la valorizzazione delle zone interne abruzzesi, domani la conferenza stampa all’Aquila

Giovedì, 23 Luglio 2020 18:52

Domani all’Aquila verrà presentato in conferenza stampa presso la sede del Parco Nazionale Gran Sasso Monti della Laga il progetto “Nexum Equum” che prevede il recupero ed il ripristino del tracciato “IPPOVIA DEL GRAN SASSO” per inserirlo in un sistema di offerta innovativa indirizzata al turismo equestre, di campagna e montagna.

Il progetto, nasce da un’idea del centro di ricerca e sviluppoDemiogene in collaborazione con l’Ente Parco, con il FAI (Fondo Ambiente Italiano), con la FITETREC ANTE rappresentata dal Presidente Regionale Nicola Zarlenga, la FISE (Federazione italiana sport equestri) e ha l’obiettivo principale di generare un sistema integrato di accoglienza idoneo ad assicurare elevate marginalità economiche, sociali a zero impatto ambientale. Coinvolgerà 29 comuni tra le province di Teramo, L’Aquila e Pescara intese come amministrazioni locali competenti delle 59 località interessate dal percorso.

All’incontro saranno presenti il Presidente Parco Gran Sasso Monti della Laga, Responsabile centro di ricerca Demiogene, il presidente FITETREC ANTE Abruzzo e Dazio Rocco De Nicola.